Informazioni Generali: 

La prima squadra di basket CUS ARCS UNIPD, nuova Sezione Basket dell’ARCS dell’Università di Padova nasce nel 2013 da un’idea di Luigi Salmaso, professore ordinario di Statistica all’Ateneo Patavino, con l’aiuto di Diego Varotto, tecnico dello stesso Ateneo, che, amici nella vita e sul lavoro e grandi appassionati della pallacanestro, decidono di dar vita a una realtà che consentisse di continuare a frequentarsi praticando sport al di fuori delle mura universitarie.

La squadra nasce da una stretta sinergia di CUS e ARCS con la collaborazione dell’allora Presidente ARCS Enzo Amorini, del Presidente CUS Roberto Zanovello e della Segretaria Generale Marisa Galuppo.
Ciò ha permesso di aggregare gli appassionati cestisti ed ex-cestisti tra i dipendenti, il personale a contratto e i borsisti dell’Università di Padova.
Lo spirito dell’iniziativa è di carattere amatoriale; c’è voglia di divertirsi insieme ad amici che tolti i panni di professori, tecnici o ricercatori universitari, hanno il desiderio di giocare assieme condividendo l’amore, mai sopito, per la palla a spicchi. Da iniziativa amatoriale si trasforma in squadra agonistica e affronta ogni anno il campionato di 2° Divisione della Federazione Italiana Pallacanestro sotto il nome di CUS ARCS UNIPD. Nel 2015 parte la Sezione Basket del CUS sotto la guida di Luigi Salmaso, per formare la squadra di basket degli studenti dell’Università di Padova.

L’attività di basket quindi si articola attualmente su tre squadre che collaborano in stretta sinergia:

  • Sezione basket CUS Padova, con responsabile di sezione: Luigi Salmaso, consiglio di sezione: Antonio Paoli, Diego Varotto, Marco Schiavone, Leonardo Busca. Direttore Sportivo: Leonardo Busca. Allenatori: Michele Caiolo, Marco Schiavone e Piero Bicchieri.

SQUADRE: PROMOZIONE MASCHILE, SECONDA DIVISIONE MASCHILE, CSI FEMMINILE.

  • Settore minibasket Cus Padova: Luigi Salmaso, responsabile. Istruttore: Leonardo Busca.

ANNATE: 2006, 2007, 2008, 2009.

Per info e iscrizioni: chiamaci al 3208839727 o scrivici a minicuspadovabasket@gmail.com

Sezione basket ARCS, con responsabile di sezione Diego Varotto. Collaboratori di sezione: Luigi Salmaso, Michele Drigo e Federico Bonsembiante.

La partecipazione alla squadra è riservata agli studenti con età compresa tra 18 e 28 anni ed iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello), così come previsto dall’art. 3 del DM 22/10/2004, n. 270, presso un’università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché agli studenti iscritti presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

Chiunque (studente o dottorando) fosse interessato mandi il proprio curriculum cestistico al Direttore Sportivo leobuscus@libero.it specificando: esperienza di gioco, ruolo, altezza, disponibilità durante l’anno.

Gli allenamenti si tengono per la stagione 2016/17 presso la Palestra Casa del Fanciullo in vicolo Santonini 12 a Padova (dietro la basilica di San Antonio).

Scarica la presentazione della squadra ARCS in formato PDF da qui.