Informazioni Generali: 

Al Cus Padova, oggi, è possibile dedicarsi anche al Triathlon. La nuova sezione è stata istituita l‘8 novembre 2012 e affronterà la sua prima stagione agonistica nel 2013. Seppur giovanissima, conta già una quarantina di iscritti di diverse categorie federali (FITRI). Una grossa parte della squadra è costituita da atleti di ultra endurance (Ironman, e 70.3) capaci di nuotare per 3.8 km, pedalare 180 km su percorsi collinari e correre una maratona di seguito.

Il 2013 sarà un anno di assestamento e orientamento per la formazione di un gruppo solido e affiatato capace di affrontare le diverse sfide di questo sport, che presenta multiple sfaccettature e un forte impegno in fase di allenamento. E’ uno sport che, a livello fisiologico, richiede e sviluppa le capacità aerobiche e porta a potenziare l’apparato muscolo scheletrico, che viene impiegato per nuotare, correre e pedalare in dosi equilibrate.

Durante le gare la frazione di nuoto si può disputare in piscine (quando le distanze sono brevi), in lago, in mare o nell’oceano. La frazione ciclistica può essere su strada o MTB (i famosi XTerra) e lo stesso vale per la frazione di corsa che può essere su strada o campestre.

Le diverse specialità del triathlon sono: il triathlon vero e proprio (nuoto, bici e corsa) su diverse distanze che normalmente vanno dallo sprint (750m nuoto, 20km bici e 5 km corsa) alla classica distanza olimpica (1500m/40km/10km) alle diverse gare di grande resistenza (mezzi ironman ed ironman); il duathlon in cui si corre, si pedala e si ri-corre ancora su diverse distanze (tipicamente 10km/40km/5km oppure 5km/20 km/2.5 km). Esistono anche le specialità dell’aquathlon (corsa/nuoto/corsa) e del winter triathlon in cui la frazione di nuoto è sostituita dallo sci di fondo.

Durante una fase di scarico o ricostruzione gli atleti agonisti del CUS potranno trovare nella sezione Triathlon un appoggio continuo per una nuotata o una corsa sugli argini o una biciclettata (anche in MTB) in compagnia.

Contatti

PER UTERIORI INFORMAZIONI VISITA IL NOSTRO BLOG :http://cuspadovatriathlon.wordpress.com/ 

Resp. Sezione: Andrea Zennaro cel. 3406716471 e-mail: triathlon@cuspadova.it 
Resp. Tecnico: Raffaella Besenzon 
Consiglieri: Francesco Argenton, Alberto Baccelle, Massimo Cambruzzi