Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

 

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il sistema incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a lavorare con la forza di gravità e sono essenziali a fornire supporto in particolare alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale e della riabilitazione post-traumatica. In particolare, gli esercizi di Pilates si basano sull'uso del respiro consapevole e volontario e sull'allineamento di tutta la struttura, rinforzando i muscoli situati più in profondità nel tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori e disturbi alla schiena, alle spalle e in generale a tutto il corpo. Il metodo lavora centralmente sulla tonificazione e sul rinforzo di quella che lo stesso Pilates definì "Power House", che comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso), i muscoli psoas, quelli del pavimento pelvico, adduttori, glutei, ischiocrurali e i muscoli paravertebrali: in definitiva, tutti i muscoli che connettono il bacino e gli arti inferiori con il tronco.

Giorni, orari e quote di frequenza

CORSO GIORNI ORARIO

POSTI

DISPONIBILI

Light Pilates lun, mer 09.00 - 10.00 12
Pilates lun, mer 17.30 - 18.20 12
Happy Fit Pilates * lun, mer 19.30 - 20.20 12
Piloxing ** lun, mer 20.30 - 21.20 12
Pilates Flow * mar, gio 19.30 - 20.20 12

 

Costi

  • Universitari mensile: 31€
  • Non universitari 2 mesi: 80€
  • Non universitari 4 mesi: 145€

 

 

* I Corsi di Happy Fit e Pilates Flow prevedono l'uso di piccoli Attrezzi ed una esecuzione di movimenti più dinamici.

** Il Piloxing è un mix di Pilates, Boxe e Danza.