Cus Padova: Stella d'oro al merito sportivo

Settant'anni di storia, di valori, di promozione dello sport e di successi. E il contributo dato per la nascita del C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano). E' per tutto ciò che Il Cus Padova ha ricevuto dal CONI la Stella d'Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza nell'ambito sportivo (la premiazione ufficiale avverrà durante il cerimoniale del CONI Veneto in autunno). Un riconoscimento che rende onore agli innumerevoli atleti, tecnici e dirigenti che in questi 70 anni di vita cussina (71 con quello in corso) si sono spesi con passione ed entusiasmo per i colori amaranto.

Quattro i presidenti che si sono alternati alla guida Centro Sportivo dell'università patavina dal 1946 ad oggi: lo storico fondatore, Alberto Pettinella, dall'atletica leggera; Sergio Melai, dall'hockey (il Cus riceve la Stella di Bronzo); Roberto Zanovello, dal rugby (il Cus riceve la Stella d'Argento); infine l'attuale presidente, Francesco Uguagliati, dall'atletica leggera, che ritirerà la prestigiosa Stella d'Oro.

Lo storia cussina si arricchisce dunque di un nuovo importante traguardo, dal quale ripartire di slancio per costruire il futuro. Con passione ed entusiamo, come da settant'anni a questa parte.

Riccardo Garavello