top of page

Documenti

LO STATUTO e I REGOLAMENTI

Il CUS Padova, fondato il 23 marzo 1946, è una Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta dal CONI ed Ente Sportivo Universitario affiliato alla Federazione Nazionale denominata Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), aderente alla F.I.S.U. (Federation Internationale du Sport Universitaire). Il CUS Padova attua le proprie finalità nell’ambito dell’Università di Padova e opera a più livelli, quale struttura territoriale del CUSI, nella promozione sportiva. Tutti coloro che partecipano alle attività sportive del CUS Padova sono tesserati al CUSI, purché accettino e rispettino gli Statuti del CUS e del CUSI. Lo Statuto pertanto regola gli aspetti associativi di tutti i tesserati.​​

​

​​

SAFEGUARDING

Il decreto legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, conosciuto come "Safeguarding", intitolato "Semplificazione di adempimenti relativi agli Organismi Sportivi", promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport, incentivando la creazione di un ambiente inclusivo che rispetti la dignità di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo requisiti specifici che le società sportive devono rispettare. Gli obiettivi principali del decreto includono: parità di genere tra uomo e donna, tutela dei minori, contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni. Il Consiglio Direttivo del CUS Padova ha approvato con apposita delibera i due seguenti documenti:

​

​

​

CARTA ETICA DELLO SPORT

Il CUS Padova con delibera n. 19/21 del 26/07/2021 ha aderito alla Carta Etica dello Sport, costituita da 14 articoli che affrontano tutte le tematiche attinenti all'etica sportiva.

​

​

bottom of page