top of page
Ufficio stampa

Quattro medaglie e quinto posto in classifica confermato ai CNU di Canoa e Canottaggio



Il CUS Padova torna dai campionati nazionali universitari di Genova con un bottino di un argento (doppio senior misto) e tre bronzi (singolo senior maschile, doppio pesi leggeri femminile e doppio senior misto).


Il CUS Padova si conferma tra le prime cinque spedizioni universitarie di canoa e canottaggio. È questo il responso arrivato dai Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Canottaggio che si sono svolti lo scorso weekend a Genova. Rispetto alla precedente edizione di Sabaudia è mancato solo l’acuto della medaglia d’oro, ma il CUS Padova è riuscito lo stesso a portarsi a casa quattro podi e il quinto posto nella classifica generale a pochissimi punti di distanza da Milano.


Dopo una giornata di sabato sfavorevole ai colori padovani, le quattro medaglie sono arrivate tutte la domenica, nel canottaggio, nella distanza dei due chilometri. Grandi protagonisti Giacomo De Lucchi e Sophia Griggio, che si sono messi al collo due medaglie a testa. Lo studente (che già l’anno precedente aveva vinto due bronzi) si è piazzato al terzo posto nella gara del singolo senior, mentre ha conquistato un grande argento in coppia con Leonora Roncon nel doppio senior misto (foto a sinistra). Proprio questa gara ha avuto un podio a forti tinte padovane, visto che il terzo posto se lo sono aggiudicati Niccolò Rizzardini e Sophia Griggio. Quest’ultima, come detto, si porta a casa anche un altro bronzo, quello del doppio pesi leggeri femminile in coppia con Mariasole Raffaelli (foto in basso)




«I ragazzi sono stati encomiabili, era difficile chiedere di più a questa spedizione», il commento del tecnico Gherardo Gamba. «Esserci confermati al quinto posto nella classifica generale è un ottimo risultato, visto che il livello della competizione si è alzato a dismisura. Abbiamo patito un po’ la giornata del sabato, soprattutto perché i nostri equipaggi non sono abituati alle condizioni ondose che abbiamo trovato. Ma ci siamo rifatti la domenica. Il prevedibile exploit del CUS Genova dovrebbe costarci il primato nella classifica annuale del circuito universitario, ma contiamo di rifarci nelle prossime e imminenti manifestazioni».






Nella foto in alto la spedizione del CUS Padova presente a Genova


67 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page